DIVENTA UN PRODUTTORE

Terranostra pubblica un profilo per ogni produttore indicando luoghi, persone, modalità di produzione o di selezione dei prodotti rivenduti. Ogni prodotto ha una scheda in cui sono pubblicate le informazioni che trovi qui sotto. Se sei convinto che la trasparenza sia una tua alleata, e non temi la responsabilità di metterci la faccia, sei esattamente il produttore che cerchiamo!
Che tipo di prodotti distribuisce Terranostra?

1. Tipo di produzione: i nostri prodotti preferiti sono quelli di “produzione propria” perché permettono ai nostri clienti di avere la massima trasparenza sull’origine e sulle modalità di creazione del prodotto. Distribuiamo anche “prodotti nazionali” acquistati nel resto della Svizzera e rivenduti in Ticino, sappiamo che purtroppo molte produzioni – come per esempio tanta frutta – non sono più sufficienti sul nostro territorio. Entrano nel nostro assortimento anche i “prodotti importati” per i quali è necessario indicare la nazione di provenienza. Non crediamo che sia saggio rinunciare agli agrumi, per esempio, ma non venderemo mai farina di mais prima di avere esaurito tutta quella dei nostri mulini.

2. Certificati di qualità e origine: crediamo che una persona responsabile dietro ad un prodotto sia la migliore garanzia per il consumatore, non tutti i piccoli produttori si possono permettere i costi e la burocrazia legati ad una certificazione anche se hanno metodi biologici ed eticamente ineccepibili. Nel caso di prodotti certificati siamo molto lieti di pubblicare i rispettivi marchi e dare la possibilità ai nostri clienti di filtrare e selezionare la vetrina per una scelta più facile e consapevole.

3. Catena del freddo: oltre a prodotti secchi, confezionati e meno sensibili alla temperatura distribuiamo anche prodotti da frigorifero garantendo lungo tutta la distribuzione un trattamento termico conforme. Le nostre consegne avvengono tramite imballaggi, borse e sacche frigorifero riutilizzabili in cui trovano spazio tutti i tipi di prodotti. I prodotti congelati possono essere venduti solo come “decongelati per consumo immediato” nonostante il breve lasso di tempo trascorso nella sacca frigorifera.

Come funziona la collaborazione a livello operativo?
Terranostra riesce a mettere in un’unica consegna della spesa prodotti provenienti da ogni angolo del Ticino e del Moesano!
Ciò è possibile grazie ad un piano settimanale condiviso che permette a tutti i prodotti ordinati di trovarsi nel nostro magazzino di Cadenazzo nello stesso momento per potere essere smistati, funziona così:                                              

1. Lunedì, entro mezzanotte > Terranostra raccoglie tutti gli ordini dei clienti;
2. Martedì, entro le 6 del mattino > i produttori ricevono tutti gli ordini e hanno un giorno per prepararli;
3. Mercoledì, mattina > i produttori consegnano al magazzino più vicino;
4. Mercoledì, pomeriggio > Terranostra smista e prepara le spese pronte per essere consegnate;
5. Giovedì, mattina > i clienti ritirano o ricevono a casa la loro spesa.

I tempi di consegna da parte dei produttori dipende dal magazzino più vicino o pratico su cui decidono di consegnare. In caso di prodotti non deperibili Terranostra può anche prendere un certo numero di prodotti a stock ed evitare una consegna ogni settimana. Un solo produttore in ritardo o negligente ritarda tutta la catena e crea un danno all’intero sistema, collaborare ha bisogno dell’impegno di ognuno.

I prezzi li creano Terranostra ed i produttori insieme. Di norma riusciamo ad accordarci su un 60-70% del valore per il prodotto/produttore ed un 30-40% per la gestione del sito, la comunicazione, l’organizzazione logistica, i ritiri, gli imballaggi, le consegne e le spese d’incasso/bancario (3%). Sappiamo che ai produttori riconosciamo più del doppio dei prezzi all’ingrosso, chiediamo loro un’attenta collaborazione nella preparazione dei prodotti e siamo felici se sono felici, amiamo i prodotti fatti col sorriso: hanno un altro sapore.

Ci aspettiamo comunque che tutti i nostri produttori agiscano nel rispetto delle regole previste per il loro settore e agiscano con coscienza nella selezione delle materie prime, della preparazione e distribuzione.

Terranostra fa regolari giri di consegne con un proprio furgone e consegna casse chiuse in plastica resistente, sovrapponibili, dentro le quali si trovano i prodotti. Questi sono a loro volta contenuti in una borsa riutilizzabile per l’asporto e di una sacca frigorifero per i prodotti a temperatura controllata.

Se hai 5-6 famiglie disposte ad acquistare regolarmente con Terranostra e uno spazio su cui dare accesso agli interessati il giorno di consegna, puoi contattarci per aprire un punto di ritiro. Valuteremo assieme dettagli ed orari di caso in caso.