Colombera Bio Farming
Via al Ticino 6, Sant Antonino, 6592 CH

Da circa 25 anni Mario e Angela Tognetti conduicono l'azienda agricola “La Colombera” che risiede nel cuore del Piano di Magadino.

Quest'ultima,  pioniera del biologico in Ticino, vanta una grande ricchezza di specie vegetali e animali (cavalli, asini, galline, capre, per non parlare dello splendido biotopo che ospita persino l'upupa) tra cui diversi esemplari di Pro Specie Rara (maiali, lanuti, vacche di Hinterwald, pecore skudde).

Ma insomma, l'idea è quella di restare locali. 

È perché; in fondo, la biodiversità evoca nel nostro immaginario paesi lontani, specie di animali esotici in via d'estinzione. Ma non c'è bisogno di andare tanto lontano per scoprire quale sia il significato di questa parola.

Nel cuore del Piano di Magadino risiede la fattoria biologica  Colombera, pioniera del biologico in Ticino.

Fin dagli anni '80 la filosofia di Mario e Angela Tognetti é stata quella di essere il più possibile in sintonia con la natura: un grande impegno per la biodiversità e il creare più linee produttive nel desiderio di non diventare allevatori intensivi.

Si sono aggiunte produzioni gastronomiche e un vigneto con vitigni indicati per la produzione di vino secondo le direttive biologiche ed ora biodinamiche: dal gennaio 2022 la fattoria é infatti certificata Demeter.

http://colombera.org

CAP impostato correttamente